Dove siamo

DSC_7244a DSC_7245a

DSC_7263

Bar del Mare è a Francavilla al Mare, di fronte il mare. Sembra uno scioglilingua, invece è la reale posizione del Bar, in Viale Alcione 203, nel bel mezzo della vita cittadina. Siamo vicinissimi al confine con Pescara, a pochi Km da Ortona e dai campi del “Miglianico Golf”, siamo facilmente raggiungibili anche da Chieti e paesi della provincia.

Disponiamo di uno spazio esterno comodo, discreto e coperto, per i tuoi aperitivi, per un caffè o per un semplice momento di relax servito e benvenuto dalla professionalità amicale di Marco.

A Francavilla al Mare oltre i numerosi km di spiaggia attrezzata e di sabbia fine, non mancano manifestazioni e divertimenti, come ad esempio:

Il Premio Michetti.
Manifestazione è in vita dal 1947 ed è riuscita a fondere le varie forme artistiche, valorizzando molti giovani talenti emergenti, rappresentativi delle più diverse tendenze estetiche contemporanee. Nel 1991 Vittorio Sgarbi curò la manifestazione Viaggio in Italia con la presenza di molti artisti stranieri.

Carnevale d’Abruzzo.
Tradizione cittadina nata nell’immediato Dopoguerra, ancora viva oggi, la manifestazione del “Carnevale d’Abruzzo” si svolge con carri costruiti dai cartapestai del luogo, decorati con caricature dei personaggi al centro dei media.

Mostra del Fiore.
Nata nel 1976, per opera della Associazione Regionale del Florovivaismo Abruzzese la mostra raccoglie sculture floreali realizzate dai maestri fioristi provenienti da tutto il mondo.

A pochi passi dal Bar troverai interessi storico culturali. Uno su tutti è Il convento “Francesco Paolo Michetti” e il Museo Michetti.
Il convento, noto più semplicemente come Convento Michetti o anche “Cenacolo dannunziano”, è divenuto oggi uno dei simboli della città. L’edificio fu eretto nel 1430 dai frati minori dell’Osservanza per poi passare al demanio comunale subito dopo il ricongiungimento dell’Abruzzo al Regno d’Italia. Fu acquistato, nella prima metà degli anni ottanta dell’Ottocento, da Francesco Paolo Michetti che, dopo averlo radicalmente ristrutturato, vi stabilì la propria residenza e ne fece un centro di incontri e di scambi culturali. Come si è già avuto modo di segnalare, fu frequentato da celebri intellettuali, letterati ed artisti che gli assicurarono una proiezione nazionale ed internazionale. Fra i suoi ospiti più assidui vi furono Gabriele D’Annunzio, Francesco Paolo Tosti, Costantino Barbella, Basilio Cascella, Edoardo Scarfoglio e Matilde Serao.

Nel 1998, presso la struttura dell’ex Palazzo comunale, è stato inaugurato il “MuMi”, Museo Michetti, dove sono custodite due tra le più famose tele del pittore: Le Serpi e Gli Storpi. Oggi la struttura ospita importanti eventi legati al mondo dell’arte pittorica.

Francavilla possiede anche numerosi edifici sacri situati in tutto il territorio comunale, fra cui San Giovanni Battista e San Francesco. Quest’ultimo fu edificato secondo moduli architettonici romanici e borgognoni; al suo fianco è ancora visibile un muro in pietra del 1330 che testimonierebbe la presenza di frati francescani nel luogo.
Chiesa di Santa Maria Maggiore.