V I N I T A L Y 2 0 1 6

2016-04-27-11.47.39.jpg.jpegAnche quest’anno il BdM è presente alla più importante manifestazione vinicola italiana.

Colgo l’occasione per ringraziare i fornitori/sponsor che ci hanno fatto risparmiare gli 80euro del biglietto d’ingresso.

Appena superato il casello VR SUD incontriamo il solito ingorgo,ma questa volta un addetto al traffico ci indica una via alternativa… e a pochi metri troviamo il parcheggio GENOVESA con annessa navetta. TUTTO GRATUITO ! (altri 25 euro risparmiati)

Dopo una fila di circa mezz’ora entriamo e iniziamo il nostro tour de force.

Prima tappa (per evitare resse più tardi) è in FRANCIACORTA. Dopo diversi assaggi riconfermiamo la nostra completa fiducia all’Azienda SOLIVE che sia col brut e con il saten mantengono uno strepitoso rapporto qualità/prezzo.

Una bella sorpresa la troviamo in VENETO con un’azienda molto famigliare : VIRGILIO VIGNATO. Il figlio Ilario è il tuttofare dell’attività e ci fa assaggiare diversi prodotti, ma ci colpisce in particolare “CALIVERNA” (vitigno GARGANEGA molto vicino alla nostra Cococciola) che viene prodotto solo in alcune annate e il “RECIOTO PASSITO” un vino prodotto facendo appassire le uve per sei mesi. Decido di inserire queste due referenze non comuni per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Altra tappa in Valdobbiadene, dall’Azienda LE COLTURE ottimamente rappresentata da Silvia, che ci ha proposto una verticale delle sue ottime bollicine. (al top il Superiore di Cartizze, ma per rapporto qualità/prezzo riconfermiamo a pieni voti il fantastico “CRUNER”)

Sempre in VENETO ritroviamo CAMPAGNOLA; Azienda piuttosto grande ma con qualche chicca. Anche qui dopo svariati assaggi troviamo un AMARONE e un RIPASSO che meritano attenzione, ma rimandiamo il tutto a dopo l’estate!

Una visita veloce al TRENTINO per riassaggiare il GEWURZTRAMINER di MERAN. Il prodotto merita e se son rose fioriranno! ( vediamo se ci accordiamo sui prezzi!)

Essendo in zona siamo stati anche in SLOVENIA per salutare gli amici VALTER SIRK e GIUSEPPE ALDE’ che con i loro bianchi del Collio Sloveno ( già presenti da anni al BdM) ci stupiscono sempre.

Dirigendoci verso l’Abruzzo ci siamo fermati pochi minuti in PUGLIA da FEUDI DI

S.MARZANO, nessuna novità ma sempre un paio di rossi di altissima qualità (PRIMITIVO 60ANNI e CINQUANTENARIO ) anche questi presenti da anni nel Bar !

In ABRUZZO siamo passati da MARRAMIERO, CASCINA DEL COLLE e CIAVOLICH confermando la stima reciproca e l’ottima collaborazione .

Per finire uno stop da FONTEFICO (emergente abruzzese) per assaggiare un AGLIANICO che probabilmente berremo insieme prossimamente!